
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
La grande maggioranza dei neonati è dolce e coccolosa. Una piccola parte è esattamente il contrario! Si ribellano con urla strazianti a ogni rumore, tocco e carezza.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Quando abbiamo portato mia figlia a casa dall’ospedale abbiamo notato subito che era sempre infelice, irritabile, piangeva tutto il tempo e si innervosiva per ogni piccolo rumore! Dormiva praticamemte solo sul seno e anche così aveva il sonno disturbato – si svegliava ogni volta che mi muovevo.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Le prime settimane – essendo mamma per la prima volta – non ci avevo dato dato troppo peso. Ma dopo un po’, incontrando altre mamme con bebè dell’età di mia figlia e osservando altri neonati, capii che c’era qualcosa di diverso. La mia bambina era più irritabile e generalmente molto più infelice degli altri.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Iniziai a leggere articoli e libri sulla cura dei neonati ma più leggevo e più mi rendevo conto che tutti i consigli per consolarli e addormentarli semplicemente non valevano per Emilia.
⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Così, dopo pagine pagine di letture inutili (il tempo non mi mancava perché allattavo nel lettone per ore senza la possibilità di muovermi) mi sono imbattuta nella definizione di High-Need Baby creata dal pediatra americano (e padre di otto figli) – Dr Sears.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
High-need baby si potrebbe tradurre in italiano con “bambino ad alto bisogno”. Si tratta di bebè – “molto intensi” – i genitori di questi bambini capiranno esattamente di cosa sto parlando.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ho tradotto per voi gli articoli migliori di Dr. Sears (introvabili in italiano) e li ho messi in un ebook scaricabile che trovate qui
Quando ti nasce una bambina “ad alto bisogno” o “difficile” (passatemi il termine) tutti cercano di capire CHI sia il problema. Il bambino? O tu?
Tutti ti chiedono se sta male, se magari ha fame o sete?
“No guardate, sto qua 24su24 con con una bambina urlante e non mi è passato per la testa che magari potesse essere affamata?! Grazie per il prezioso contributo!”
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
E poi ci sono quei simpatici saputelli che ti dicono: “Eh, ma certo se sei nervosa tu, lo è anche la bambina! Tranquillizzati e vedrai che smetterà di piangere!”
😡
“Certo, come no! Ma come faccio a essere tranquilla se ho una sirena dell’ambulanza attaccata all’orecchio tutto il tempo?!” Il pianto squillante dei bambini è stato creato per mettere in allerta i genitori. Non è umanamente possibile reagire alle perenni urla del tuo neonato in maniera tranquilla, ok?
Poche persone, sanno veramente dirti le cose giuste, la maggior parte ripete quelle 4 frasi fatte che non fanno altro che farti stare male.
Ma Dr. Sears, che ha 8 figli e una figlia “ad alto bisogno” è una di quelle. Lui e sua moglie hanno dedicato la propria vita alle famiglie con bambini così quindi sanno esattamente cosa dire a una mamma con un bambino difficile.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ho tradotto per voi gli articoli migliori di Dr. Sears (introvabili in italiano) e li ho messi in un ebook scaricabile che trovate qui
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Se avete un bambino “ad alto bisogno” spero di essere per voi quello che questo dottore è stato per me. Una persona che vi capisce e non vi giudica. Un’amica.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Conoscete qualcuno che ha “bambini ad alto bisogno”?
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Natalia Levinte
L’Ora della Mamma è il podcast che tratta i temi legati alla maternità in modo a volte scomodo ma sempre reale.
1 Comment
Ciao Natalia,
grazie mille per la tua traduzione. Mi dispiace molto il fatto che non si trovi tante informazioni su questa caratteristica dei bambini. Ho visto degli articoli curati in tedesca, ma qui non riesco niente di concreto per far leggerlo ad altre persone. Mi figlia ha quasi 3 anni e entra molto nei criteri descritti dal Dr. Sears.
Per caso conosci dei gruppi/forum dove si può confrontarsi?
Grazie mille.
Janina