I 5 fatti sull’allattamento che nessuno mi ha detto
Settembre 1, 2019
Prima di partorire ho letto tantissime informazioni sull’allattamento, ma nessuno ha mai parlato di queste 5 cose!
Quindi ecco il mio elenco delle 5 cose che mi hanno sorpreso dell’allattamento:
È noioso. L’allattamento a richiesta è difficile e noioso. Sì, stare ore con un neonato attaccato al seno è noiosissimo. Certo, guardi la tua bambina e il cuore ti si riempie di gioia, ma passare ore sul divano o sul letto ad allattare è comunque di una noia mortale. Soprattutto se sei una tipa attiva che ha bisogno di muoversi per sentirsi viva.
All’inizio fa un male cane anche se hai fatto controllare l’attacco a 10 ostetriche (cosa che ho fatto)! La buona notizia è che fa male per al massimo un paio di settimane, dopo non senti nulla.
Non viene naturale o istintivo alla maggior parte delle donne. Siamo figlie della nostra società e della nostra cultura l’allattare o il prendersi cura di un neonato non viene insegnato o praticato per decenni della nostra vita, come potrebbe risultarci naturale? La stessa cosa vale per il bambino, io ero convinta che tutti i bambini siano ugualmente “bravi” ad attaccarsi, ma non è così, alcuni hanno bisogno di molto più aiuto degli altri.
Hai l’impressione che tua figlia sia attaccata tutto il giorno. La mia almeno lo era! Allattavo ogni ora per ore. Vi giuro, aveva e ha un appetito incredibile. Il primo anno ero sempre in ritardo ovunque andassi e i miei programmi dovevano essere fatti con molta flessibilità. Mamme, questo è l’allattamento a richiesta, appartenete alla vostra creatura al 100%!
Tutti, ma proprio tutti, persino tuo nonno, avranno la loroopinione su come, quanto e quando allatti. “E lo tieni male”, “e lo allatti troppo” e “se piange è sicuramente colpa del tuo latte o del tuo capezzolo”. Insomma allattare e rendere felici tutti è una cosa impossibile, quindi arrendetevi in partenza e non badateci troppo.
Non volevo scrivere cose smielate, ma vi lascio un punto positivo in occasione della settimana dell’allattamento materno 2019:
Ad un certo punto guarderai i rotolini del tuo bebè e vorrai fare i salti di gioia pensando: “Cavolo quell’adorabile ciccia è tutta merito mio, sono proprio figa, brave tettine!”
Ora tocca a voi, qual’è stata la cosa più difficile o sorprendente dell’allattamento per voi?
Quando la guardavo di notte mentre tutti dormono e tu sei li stanca morta , che speri arrivi presto il momento dello svezzamento perché sei esausta, ho pensato che invece avrei dovuto rilassarmi e godermi quel momento solo mio che non tornerà più.
Un padre questo non lo potrà mai avere.
1 Comment
Quando la guardavo di notte mentre tutti dormono e tu sei li stanca morta , che speri arrivi presto il momento dello svezzamento perché sei esausta, ho pensato che invece avrei dovuto rilassarmi e godermi quel momento solo mio che non tornerà più.
Un padre questo non lo potrà mai avere.